Prospettive svizzere in 10 lingue

Banca Migros tornata a crescere nel 2017

Banca Migros KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Malgrado un contesto sempre difficile, Banca Migros l’anno scorso è tornata a crescere.

Con ricavi in aumento rispetto al 2016, l’istituto di credito del primo dettagliante elvetico ha fatto segnare una progressione dell’utile netto del 3,9% a 223 milioni di franchi.

Considerati nel loro insieme, i ricavi su base annua sono aumentati del 2,9% a 591,8 milioni, ha indicato oggi Banca Migros. La principale fonte di reddito dello stabilimento sono le operazioni su interessi, che nel 2016 avevano registrato un calo del 3,1% e che l’anno scorso sono invece progredite dell’1,2% a 452 milioni.

Il risultato delle attività di negoziazione è lievemente diminuito (-0,5%) a 34 milioni. Forte progressione invece per le operazioni in commissione (+10,4%) a 98 milioni.

Un sensibile balzo in avanti è stato registrato anche per i fondi d’investimento, cresciuti del 17,4% a 2,6 miliardi di franchi. Considerando anche i depositi sotto forma di titoli, il capitale è cresciuto del 12,9% a 12,3 miliardi.

Complessivamente i fondi della clientela sono aumentati dell’1,7% a 33,3 miliardi. L’istituto con sede a Zurigo precisa che la progressione è particolarmente marcata per i conti privati (+8%) e per quelli della previdenza 3a (+2,4%).

In materia di prestiti alla clientela, i crediti ipotecari sono cresciuti del 3,7% a 35,5 miliardi di franchi. Banca Migros sottolinea di avere una politica molto prudente in questo ambito.

Nell’esercizio in esame, la banca è riuscita a mantenere sotto controllo i costi: gli oneri operativi sono aumentati dello 0,6% a 280,3 milioni di franchi. Il risultato operativo è migliorato del 5,7% a 281,4 milioni.

L’organico è rimasto praticamente stabile: 1319 posti a tempo pieno, pari a otto in meno rispetto a fine 2016.

Quanto all’esercizio in corso, l’istituto ne sottolinea il contesto sempre esigente, ma considera di essere ben posizionato. Banca Migros aggiunge che in quest’inizio di anno ha potenziato la propria offerta in materia di consulenza negli investimenti. Prevede pure di rafforzare il segmento della clientela imprenditoriale e di estendere le operazioni d’investimento.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR