Prospettive svizzere in 10 lingue

Aziende parastatali: serve tetto per i salari, commissione

Le cupole di Palazzo federale KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) I salari delle aziende parastatali devono avere un tetto massimo fissato per legge. È quanto sostiene la Commissione delle istituzioni politiche degli Stati, che – con 9 voti contro 3 e 1 astensione – ha approvato un’iniziativa parlamentare del Nazionale in tal senso.

Secondo la maggioranza è importante che il valore di riferimento per il limite superiore non corrisponda allo stipendio netto di un membro del Consiglio federale, bensì a quello lordo, compresa la pensione, si legge in un comunicato odierno dei Servizi del Parlamento.

Il governo si muove già oggi entro questi limiti con le sue direttive alle aziende, secondo le quali non può essere versato un salario superiore al milione di franchi. Ora spetta alla commissione del Nazionale elaborare un progetto per sancire questi valori di riferimento nella legge.

La commissione degli Stati auspica una formulazione con fasce retributive (parti di salario fisso e variabile, prestazioni accessorie) piuttosto che con semplici salari o tetti fissi. Per tale ragione, ha respinto con 10 voti contro 0 e 2 astensioni una mozione volta a fissare importi rigidi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR