Prospettive svizzere in 10 lingue

Aste: Parigi, raro disegno Tintin battuto per 500 mila dollari

Ecco il raro disegno di Hergé KEYSTONE/EPA ARTCURIAL/HERGE / MOULINSART / HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) Un raro disegno di Tintin firmato dal celebre fumettista belga Hergé è stato venduto all’asta a Parigi per circa 500’000 dollari (circa 424 mila euro). Lo riporta la Bbc online.

Oltre al disegno, che ritrae Tintin e il suo fido Snowy ed è tratto dal libro a fumetti “King Ottokar’s Sceptre” (Lo scettro di re Ottokar) del 1939, è stata venduta – per 350 mila dollari – anche una pagina del libro a fumetti del 1943 ‘The Shooting Star’ (La stella misteriosa), sempre di Hergé. Non ha trovato acquirenti, invece, una copia del libro “Destination Moon” (Destinazione Luna), sempre della serie Le avventure di Tintin, firmata da astronauti americani.

L’anno scorso, una pagina tratta dal libro a fumetti di Tintin “Explorers on the moon” (Esploratori sulla luna) è stata venduta all’asta per un record di 1,64 milioni di dollari a Parigi. Sempre l’anno scorso, a Hong Kong, un raro disegno di Tintin a Shangai tratto dal libro “The Blue Lotus” (Il loto blu) è stato battuto per 1,2 milioni di dollari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR