Prospettive svizzere in 10 lingue

Al via il 24 dicembre iniziativa di solidarietà “2 x Natale”

Azione 2x Natale. KEYSTONE/PPR/OBS/SCHWEIZERISCHES ROTES KREUZ sda-ats

(Keystone-ATS) Generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale e pacchi da donare online. Sono gli ingredienti della tradizionale raccolta “2 x Natale”, organizzata da Croce Rossa Svizzera, SRG SSR, La Posta e Coop.

L’edizione – ormai arrivata al suo 22esimo appuntamento annuale – durerà dal 24 dicembre all’11 gennaio.

L’iniziativa, sottolineano gli organizzatori oggi in una nota, è pensata per sostenere le persone che vivono in condizioni di povertà in Svizzera e in alcuni altri Paesi. Tutte le donazioni in natura saranno distribuite nella Confederazione: non saranno effettuati trasporti di merci all’estero. I prodotti saranno acquistati direttamente sul posto per rendere l’approvvigionamento più efficiente ed ecologico.

Per partecipare alla campagna esistono diverse modalità. Si può confezionare personalmente un pacco e consegnarlo a un ufficio postale che lo invierà gratuitamente, oppure farlo ritirare a casa propria dal postino.

Inoltre, è possibile comprare un pacco su Internet su www.2xnatale.ch, oppure uno dei 10’000 preconfezionati al costo di 25 franchi in un supermercato Coop o ancora acquistarne uno, del valore di 20, 50 o 100 franchi, sul sito del gigante del commercio al dettaglio. Coop li trasmetterà poi alla Croce Rossa.

I prodotti più richiesti sono: riso, ingredienti per dolci, alimenti per neonati, caffè, tè, farina, alimenti secchi (minestre liofilizzate, spezie, lenticchie), dentifrici e spazzolini. Il ricavato dei pacchi acquistati in rete sarà impiegato in Bosnia-Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan. Nel corso dell’ultima edizione sono stati raccolti 48’300 doni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR