Prospettive svizzere in 10 lingue

Abbonamento generale: potrebbe rincarare del 10%

L'abbonamento generale per la seconda classe dal 2021 potrebbe costare 4250 franchi. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Dopo anni senza aumenti generali dei prezzi dei trasporti pubblici, il cambiamento di orario di fine 2021 potrebbe colpire duramente i viaggiatori che utilizzano il treno. Le aziende di trasporto stanno infatti pensando ad abbonamenti generali più costosi.

“Rispetto al resto dell’offerta dei trasporti pubblici, il prezzo dell’abbonamento generale è relativamente basso e il rapporto prezzo/prestazioni troppo conveniente”, afferma un documento interno di CH-Direct, associazione tariffaria nazionale che riunisce circa 250 aziende di trasporto.

L’attenzione è focalizzata sull’abbonamento generale, che secondo il documento interno di CH-Direct nel dicembre 2021 potrebbe rincarare del 10%. Invece degli attuali 3860 franchi, un abbonamento annuale per la seconda classe costerebbe 4250 franchi. Il testo, pubblicato dal bimensile “Beobachter”, è datato 6 marzo 2019. Sabine Krähenbühl, portavoce di CH-Direct, ha confermato oggi l’autenticità del documento, ma allo stesso tempo lo ha relativizzato, affermando che si tratta solo di una “raccolta di idee”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR