Prospettive svizzere in 10 lingue

È morta Toni Morrison, Nobel per la letteratura

Toni Morrison è stata la prima donna afroamericana a ricevere il Premio Nobel KEYSTONE/AP/CAROLYN KASTER sda-ats

(Keystone-ATS) Il premio Nobel per la Letteratura Toni Morrison è morta all’età di 88 anni. Morrison è stata la prima donna afroamericana a ricevere il Nobel per la Letteratura nel 1993. Fra le sue opere più famose “Beloved”, Amatissima, che le è valso il premio Pulitzer nel 1988.

Morrison ha trascorso la sua infanzia in Ohio e ha iniziato a scrivere, per usare le sue parole, rubando del tempo alla sua attività di ragazza madre. Acclamata dai critici e amata dal pubblico, ha ricevuto molti riconoscimenti.

Nelle sue storie i protagonisti sono gli afroamericani, soprattutto donne, messi al centro in momento storico in cui erano relegati ai margini della letteratura e della vita. “Beloved”, Amatissima, del 1987 ha introdotto al pubblico Sethe, una mamma schiava perseguitata dalla memoria della figlia che aveva ucciso per evitare che continuasse a vivere in schiavitù.

Il suo debutto da scrittrice risale al 1970 con “The Bluest Eye”, L’Occhio più azzurro. Nel 2012 Barack Obama l’ha insignita della Medaglia della Libertà, il più alto riconoscimento civile conferito negli Stati Uniti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR