Prospettive svizzere in 10 lingue

Viaggio nelle viscere del San Gottardo

Dentro il tunnel ferroviario più lungo del mondo. Keystone

Gli ingegneri e i minatori della galleria di base del San Gottardo sono entrati nella storia per aver costruito il tunnel ferroviario più lungo del mondo: 57 km attraverso le Alpi svizzere. Uno sguardo all’interno del massiccio rivela però che i km scavati sono in realtà molto di più.

«Il progetto del secolo», «Un capolavoro dell’architettura ferroviaria», «Il gioiello della Svizzera per l’Europa»: per descrivere la nuova galleria del San Gottardo, che verrà inaugurata il 1° giugno 2016, i superlativi si sprecano.

L’opera iniziata alla fine degli anni Novanta, e costata circa 12 miliardi di franchi, è entrata a pieno titolo nel Guinness dei primati: con i suoi 57,104 km è la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Non solo: è anche la più profonda, con uno spessore della roccia che raggiunge i 2’300 metri. Ancor più eccezionale è però il fatto che il grande buco nella montagna è in realtà un complesso sistema di tunnel e cunicoli, come evidenzia quest’animazione della Radiotelevisione svizzera di lingua tedesca SRF.

Contenuto esterno

Dietro ai record e alle cifre c’è il lavoro di centinaia di persone. Ingegneri, minatori e operai che hanno dovuto affrontare condizioni estreme e ostacoli inattesi.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Gli ingegneri e le sfide del Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Viaggiando a 250 km/h si noteranno appena. E nella migliore delle ipotesi non verranno mai utilizzate dai passeggeri. Eppure, le porte d’emergenza all’interno della galleria di 57 km sono una piccola meraviglia ingegneristica. «Abbiamo dovuto concepire delle porte che possono essere aperte da un bambino e al contempo impediscono la propagazione di fuoco e fumo.…

Di più Gli ingegneri e le sfide del Gottardo
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Nelle viscere del Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Di notte mentre noi dormiamo, alla domenica mattina quando leggiamo il giornale oppure durante le vacanze mentre ci godiamo il sole sulla spiaggia. Nel cantiere del Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo del mondo, si lavora senza sosta 24 ore al giorno. Munito di macchina fotografica e microfono, Thomas Kern di swissinfo.ch ha accompagnato operai…

Di più Nelle viscere del Gottardo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR