Prospettive svizzere in 10 lingue

Tunisia: legislative, islamico Ennhadha è primo partito

Secondo i risultati preliminari delle legislative di domenica in Tunisia, il partito islamico Ennahdha ha vinto 52 seggi su 217, e diventa il partito di maggioranza relativa. Segue con 38 seggi Qalb Tounes, partito del magnate TV e candidato presidente Nabil Karoui (nella foto). KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) In base ai risultati preliminari delle legislative di domenica in Tunisia, il partito islamico Ennahdha ha vinto 52 seggi su 217, e diventa il partito di maggioranza relativa. Segue Qalb Tounes, del magnate TV e candidato presidente Nabil Karoui, con 38 seggi.

Terzo partito Attayar (Corrente Democratica) con 22 seggi, quarta la colazione islamista Al Karama con 21 seggi, poi Partito desturiano libero di Abir Moussi, con 17 seggi, il Movimento del Popolo, 16, Tahya Tounes 14, Machrou3 Tounes 4 e le altre liste indipendenti e minori con 33 seggi.

Alcune liste di partito, quali quelle dell’islamico Errahma a Ben Arous o 3Ich Tounsi in Francia, sono state sanzionate, a causa di violazioni sulle regole pubblicitarie durante la campagna elettorale.

Piuttosto difficile giungere ad una maggioranza con un quadro parlamentare così frazionato. Occorrono 109 deputati per formare la maggioranza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR