Prospettive svizzere in 10 lingue

Appuntamento con bolidi fatti in casa

Lo Swiss Car Event, l’appuntamento annuale degli appassionati di ‘tuning’, si è svolto recentemente a Ginevra. Spettacoli dai meccanismi ben oliati, lavaggio sexy di auto e stridio di pneumatici sono indissociabili da questo avvenimento che attira patiti di veicoli modificati da tutta Europa.

 

Chi non si è mai ritrovato a guidare dietro a un’auto apparentemente normale, ma con un tubo di scappamento sovradimensionato, un telaio ribassato e che ruggisce ad ogni accelerazione? Queste modifiche effettuate su veicoli di serie per migliorare le prestazioni – o l’aspetto – sono chiamate ‘tuning’.

Grazie alle tecniche moderne e all’elettronica, i patiti di ‘tuning’ non devono praticamente più sporcarsi le mani per potenziare i motori dei loro bolidi. Turbocompressori, carburatori ultra performanti e pneumatici da competizione fanno salire i battiti di questi appassionati, per lo più uomini.

I film «Fast and Furious» sono la loro bibbia e i saloni d’esposizione di Palexpo, a Ginevra, la loro chiesa. Più di 10’000 ‘fedeli’ sono così venuti a raccogliersi attorno ai circa 1’000 veicoli presentati in occasione dell’ultima edizione dello Swiss Car Event. Oltre ad ammirare i bolidi, hanno potuto assistere a numerosi spettacoli, tra cui acrobazie con motociclette o auto, artisti volanti e non da ultimo il Sexy Car Wash.

(Testo e immagini: Thomas Kern, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR