La televisione svizzera per l’Italia

Zimbabwe, si è dimesso Robert Mugabe

Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe ha rassegnato le dimissioni martedì, con una lettera inviata allo speaker del Parlamento, come previsto dalla Costituzione. La missiva è giunta alle Camere mentre era già in corso la procedura di destituzione dell'anziano capo di Stato.

Contenuto esterno

L’ex vicepresidente Emmerson Mnangagwa, silurato dal clan di Mugabe nelle scorse settimane, rileverà il posto di presidente entro 48 ore: lo ha riferito una fonte ufficiale del partito di governo Zanu-Pf.

La letturaCollegamento esterno delle dimissioni all’Assemblea nazionale, dopo 37 anni al potere e una settimana di caos nello Zimbabwe, ha scatenato gli applausi all’interno del Parlamento e i festeggiamenti per le strade della capitale Harare.

Robert Mugabe ha dunque ceduto alle pressioni dei militariCollegamento esterno, di Zanu-Pf Collegamento esternoe del Paese: “La decisione è stata motivata dal mio desiderio di assicurare un trasferimento di potere senza intoppi, pacifico e non violento”.

Altri sviluppi
Ragazzini di Harare, capitale dello Zimbabwe, vanno a scuola; sullo sfondo un carro armato

Altri sviluppi

Mugabe e lo Zimbabwe nelle mani dell’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al “Vogliamo rassicurare la nazione che sua eccellenza il presidente della Repubblica dello Zimbabwe e comandante in capo e la sua famiglia sono sani e salvi”, recitava il comunicatoCollegamento esterno letto alla tv di Stato. “La loro sicurezza è garantita”. Un annuncio subito letto dai media come un colpo di Stato, benché il testo sostenesse che erano presi…

Di più Mugabe e lo Zimbabwe nelle mani dell’esercito

Dopo l’intervento dell’esercito, una settimana fa, il più anziano capo di Stato al mondo (93 anni) era stato messo agli arresti domiciliari e aveva man mano perso i suoi sostenitori.

Un tempo eroe della guerra d’indipendenza, termina il suo mandato con la fama di dittatore che ha imbavagliato l’opposizione e con l’accusa di aver rovinato l’economia.

Deputati e senatori, martedì, erano riuniti in un congresso straordinario per discutere una mozione di impeachment.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR