Prospettive svizzere in 10 lingue

Traffico ferroviario ha ripreso al San Gottardo

Il traffico ferroviario al San Gottardo ha ripreso a circolare nel primo pomeriggio (foto rappresentativa) KEYSTONE/TI-PRESS/GABRIELE PUTZU sda-ats

(Keystone-ATS) Il traffico ferroviario al San Gottardo, perturbato questa mattina tra Erstfeld (UR) e Biasca a causa delle forti nevicate, ha ripreso a circolare nel primo pomeriggio, hanno comunicato le Ferrovie federali svizzere (FFS).

La linea del Bernina tra Pontresina (GR) e Poschiavo (GR), bloccata in un primo tempo a causa dei binari innevati, è stata riaperta. Nelle Centovalli è stata ripristinata la corrente in diverse località.

I treni RegioExpress Erstfeld-Bellinzona hanno ripreso a circolare. Durante l’interruzione sulla linea del Gottardo Panorama Express, i convogli erano stati soppressi tra Erstfeld e Biasca. Bus sostitutivi sono stati messi a disposizione sulla linea Erstfeld – Airolo – Biasca.

I convogli passeggeri hanno invece potuto transitare normalmente attraverso la galleria di base del San Gottardo, ha riferito all’ats un portavoce delle FFS. Al contrario la circolazione dei treni merci è stata interrotta per dare la precedenza ai viaggiatori.

Sulla linea del Bernina, nei Grigioni, tra Pontresina e Poschiavo i treni, bloccati in un primo tempo a causa della intense precipitazioni nevose, hanno ripreso a circolare dopo la rimozione del manto bianco dai binari, ha comunicato la Ferrovia retica (RhB). Poiché anche la strada del passo del Bernina è chiusa, non è stato possibile mettere a disposizione servizi sostitutivi.

Sempre nei Grigioni la linea di Arosa è rimasta bloccata da questa mattina fino poco dopo mezzogiorno a causa di un albero caduto sulla linea di contatto, ha indicato la RhB precisando che durante l’interruzione tra Coira e Arosa il trasporto dei viaggiatori è stato assicurato da bus sostitutivi.

Nelle Centovalli, l’erogazione della corrente elettrica in diverse località – al buio da ieri sera – è stata ripristinata in mattinata, indica Ticinonews.

In Vallese, sempre a causa della neve, è interrotta la linea Martigny – St. Gervais tra Châtelard-Frontière e Charmonix, aggiungono le FFS, precisando che sono da considerare ritardi e soppressioni di treni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR