La televisione svizzera per l’Italia

Immagini dalla grande eclissi del Sudamerica

Cactus e persone con strumenti oculari, visti in controluce durante un eclissi totale di sole.
La Higuera, Cile. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved.

Due minuti e 36 secondi di eclissi totale di sole: è quanto si è potuto osservare martedì tra il Pacifico, il Cile e l'Argentina, in una fascia di 150 chilometri. Un oscuramento di pari portata qui non si verificava da oltre due secoli. E le immagini diffuse in streaming via Internet in tutto il mondo sono spettacolari. Vediamole.

‘La grande eclissi del Sudamerica’ è iniziata poco dopo le 21 ora svizzera; le 15 a Santiago. È stata ammirata di persona da centinaia di migliaia di persone, rimaste per un paio d’ore con il naso all’insù a seguire la luna che si frappone tra la Terra e la nostra stella, lasciandone visibile la corona.

Nel nord del Cile, tra turisti e appassionati di astronomia sono arrivate circa 300 mila persone. Un’affluenza che ha costretto agli straordinari le forze dell’ordine, i sanitari, i commerci e le compagnie idriche.

Contenuto esterno

Durante l’eclissi totale di sole, la temperatura è scesa di tre gradi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR