La televisione svizzera per l’Italia

Da Lugano a Roma in 80 minuti

L’aeroporto cantonale di Lugano-Agno, che sta attraversando un momento delicato dovuto a un sensibile calo di passeggeri, potrà ora contare per il suo rilancio sul ritorno dopo 4 anni del collegamento con Roma Fiumicino.

Contenuto esterno

La scelta di Adria Airways Switzerland (Darwin Airlines), che da questo mese vola con apparecchi Saab 2000 da 50 posti sulla città eterna tre volte alla settimana (lunedì, venerdì e domenica), è sicuramente influenzata dal riposizionamento di alcune compagnie (tra cui Alitalia) che hanno deciso di lasciare Malpensa in favore di Linate per i collegamenti con la capitale. 

L’annuncio era stato dato in aprile, dopo che la compagnia ticinese era tornata in zona utili, ma sicuramente la nuova rotta potrà dare un po’ di respiro anche allo scalo ticinese che nel secondo trimestre dell’anno ha visto scendere del 27% il traffico passeggeri ed è confrontato con un delicato cambio di management, dopo le dimissioni in giugno del direttore Alessandro Sozzi.

I prezzi per la tratta Lugano Agno-Roma Fiumicino, che potrebbe interessare soprattutto alla clientela insubrica, partiranno indicativamente da 74 franchi per tratta.

Gli orari previsti:


Lunedì e venerdì
LUG-FCO (F7 156) Partenza: 10:00 – Arrivo: 11:20
FCO-LUG (F7 157) Partenza: 14:45 – Arrivo: 16:10
Domenica
LUG-FCO (F7 156) Partenza: 16:15 – Arrivo: 17:35
FCO-LUG (F7 157) Partenza: 18:15 – Arrivo: 19:40

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR