La televisione svizzera per l’Italia

Dialogo di cooperazione transfrontaliera

Berna incontra Roma e stavolta lo fa al Castelgrande di Bellinzona, quale sede per il decimo appuntamento di Dialogo di cooperazione transfrontaliera. Non a caso per l'incontro è stato infatti scelto il Ticino, dove sono nati la maggior parte dei temi in discussione (e problemi).

Contenuto esterno

E parliamo naturalmente dalla chiusura notturna in prova delle dogane minori ma anche della protezione dell’ambiente, dalle difficoltà degli enti di soccorso a operare lungo il confine a quelle delle imprese a lavorare a cavallo della frontiera. Tra burocrazia italiana e iniziative ticinesi anti padroncini.

Naturalmente non tutti i problemi sono di competenza del dialogo di cooperazione transfrontaliera o già pronti per esser discussi, tra i molti dossier affrontati non c’erano infatti quelli riguardanti la fiscalità o la situazione di Campione d’Italia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR