Prospettive svizzere in 10 lingue

Ticino e FFS rafforzano cooperazione

Andreas Meyer, Claudio Zali e Christian Vitta firmano l'accordo KEYSTONE/TI-PRESS/GABRIELE PUTZU sda-ats

(Keystone-ATS) I Consiglieri di Stato Claudio Zali e Christian Vitta, in rappresentanza del governo cantonale ticinese, e il CEO delle FFS Andreas Meyer hanno firmato oggi al Castelgrande di Bellinzona la “Prospettiva generale Ticino”.

Il programma di lavoro fissa obiettivi comuni per concretizzare progetti a favore della clientela, per l’adeguamento delle infrastrutture e per la valorizzazione delle aree delle stazioni, si legge in una nota delle FFS.

L’obiettivo è di rendere il sistema di trasporto pubblico ancora più attrattivo, facilmente accessibile e permetterne lo sviluppo coordinato negli orizzonti temporali 2020 e oltre. In questo contesto le FFS investono nel Cantone oltre 2 miliardi di franchi entro il 2030 in nuove stazioni, ampliamenti infrastrutturali e nuovi treni.

La galleria di base del San Gottardo e quella del Monte Ceneri aprono nuovi e promettenti scenari per la Svizzera e in particolare per il Ticino. Con la “Prospettiva generale Ticino” le FFS e il Cantone Ticino intendono sfruttare questa opportunità e pianificare insieme la mobilità del futuro, prosegue la nota.

L’obiettivo delle ferrovie federali è di utilizzare al meglio la nuova infrastruttura ferroviaria. In sinergia con i partner italiani esse si impegnano a migliorare la puntualità sull’asse nord-sud. Le ferrovie devono risparmiare per restare competitive in un mercato caratterizzato da un’accresciuta concorrenza, ma intendono pure investire nel futuro in modo mirato e sostenibile, prosegue la nota.

Con la “Prospettiva generale Ticino” FFS e Cantone coopereranno per sfruttare al meglio le opportunità economiche e territoriali in grado di rafforzare la crescita del Ticino. Grazie a una programmazione concordata dei bisogni potrà ad esempio essere possibile valorizzare le aree ferroviarie situate presso le stazioni di Lugano, Locarno-Muralto e Chiasso.

Inoltre, per le Officine di Bellinzona, le FFS valuteranno insieme al Cantone e ai partner sociali le future prospettive di sviluppo. I progressi conseguiti in tutti gli ambiti della “Prospettiva generale Ticino” saranno esaminati a scadenza annuale tra i partner firmatari, conclude la nota.

Le FFS elaborano a livello svizzero le “Prospettive generali” con i Cantoni. Ciò è avvenuto nel 2013 nella Svizzera nordoccidentale e nel 2016 nella Svizzera centrale, in Vallese e Berna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR