La televisione svizzera per l’Italia

Thailandia, un lutto lungo un anno

Sono decine di migliaia le persone che a Bangkok si sono inginocchiate al passaggio della salma di re morto ieri quasi 90enne dopo un regno durato 70 anni

Altri sviluppi

L’intero Paese piange la scomparsa dell’unico monarca che molti hanno conosciuto: negando i colori alla televisione, vestendo a lutto e stampando i quotidiani nazionali in bianco e nero.

E il periodo di transizione, che si apre ora, rischia di essere segnato dalle tensioni politiche, dall’incertezza economica e da nuove ondate di violenze. Ad alimentare i timori di instabilità anche la richiesta del principe ereditario Mahà di rimandare la sua ascesa al trono per vivere il cordoglio con il popolo thailandese. Una scelta che non suscita l’entusiasmo dell’apparato politico e militare del paese. Una richiesta che inquieterà ancora di più tutti coloro che già gli rimproverano una personalità instabile.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR