La televisione svizzera per l’Italia

Il mondo dei videogiochi non conosce crisi

© Keystone / Jean-christophe Bott

Uno dei passatempi principali per ragazzi e meno giovani in questo periodo di clausura forzata a casa è senz'altro quello dei videogiochi. 


Nelle lunghe giornate di isolamento sono infatti molti che si dedicano a questo intrattenimento e ci sono schiere di giocatori si sfidano in rete in gare virtuali.

I dispositivi elettronici e i sofware sono sempre più sofisticati dal profilo tecnologico e la qualità delle immagini create dai video designer in molti casi hanno raggiunto livelli artistici.

Anche in Svizzera il settore è in sensibile espansione ma il mercato principale è quello asiatico. In Oriente si trova il numero maggiore di persone attive professionalmente nel mondo dei videogiochi.

Contenuto esterno

Non a caso nel continente asiatico si tengono i più importanti tornei, in particolare quelli di molte discipline sportive praticate in poltrona davanti a una console.   

Ma al di là dell’aspetto ludico c’è quello economico che non va sottovalutato: il settore fattura infatti nel mondo più del cinema e della musica messi assieme.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR