Prospettive svizzere in 10 lingue

Tempesta invernale “Marielou” spazza Svizzera, arriva inverno

La tempesta invernale Marielou ha spazzato la scorsa notte la Svizzera e ha continuato a creare disagi anche durante tutta la giornata odierna. Immagine d'archivio. KEYSTONE/ADRIEN PERRITAZ sda-ats

(Keystone-ATS) La tempesta invernale Marielou ha spazzato la scorsa notte la Svizzera e ha continuato a creare disagi anche durante tutta la giornata odierna.

Il fronte di maltempo – che è destinato a segnare l’arrivo definitivo dell’inverno – si è manifestato con forti raffiche di vento e violenti rovesci di pioggia.

In pianura – secondo Meteonews – nel corso della notte sono state misurate quasi ovunque raffiche di almeno 80-100 km/h, a Le Bouveret (VS) sul lago di Ginevra si sono registrati picchi di 111 km orari. In montagna, stando a SRF Meteo, i venti hanno raggiunto i 160 km/h.

I forti venti hanno portato alla cancellazione o alla chiusura anticipata di diversi mercatini di Natale nella Svizzera centrale, ad esempio a Willisau (LU), Stans e Einsiedeln (SZ). Lo stesso è accaduto anche a Weinfelden (TG).

Marielou ha portato e continuerà a portare anche intense precipitazioni: lungo il pendio nord alpino fino a martedì mattina cadranno tra i 50 e i 100 centimetri di neve fresca, localmente anche 150 centimetri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR