La televisione svizzera per l’Italia

Deepfake, la nuova frontiera della disinformazione

Stanno facendo molto discutere dei video nei quali il premier britannico Boris Johnson e il leader dell'opposizione Jeremy Corbyn danno il proprio supporto all'avversario politico. Solo l'assurdità di quanto dicono fa capire che si tratta di falsi, creati per sensibilizzare sul pericolo che i cosiddetti "Deepfake" rappresentano per la democrazia.

Contenuto esterno

Si chiama Deepfake ed è una tecnica che sfrutta l’intelligenza artificiale per sovrapporre due volti in un video, creando uno scambio di identità. 

Il volto di obama su un computer
Più una persona è famosa più è facile ottenere il materiale per preparare un video fasullo. Keystone

Da subito è stata usata per dare il volto di attrici famose alle protagoniste dei film porno, ma i suoi utilizzi non hanno limiti: si può creare il video realistico in cui un manager dispone un trasferimento di denaro milionario, ad esempio, o in cui un capo di Stato dichiara guerra a un altro Paese. 

Sul web non mancano le dimostrazioni del potenziale del Deepfake – il caso di Johnson e Corbyn è solo uno dei tanti.

In alcuni video il film “Matrix” è stato modificato per mettere Will Smith e Bruce Lee al posto del protagonista Keanu Reeves, ma anche per far dire cose improbabili a leader come Donald Trump e Vladimir Putin. Per farlo servono competenze, software, computer potenti e centinaia di immagini della persona che si vuole ricreare.
Immagini facilmente reperibili in caso di personaggi famosi, ma
che al tempo dei social non mancano neanche per i comuni
cittadini.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR