Prospettive svizzere in 10 lingue

Taxi: panne informatica azienda Zurigo rende visibili dati clienti

Una panne informatica ha reso disponibili a chiunque in rete i dati sensibili dei clienti e conducenti di un'azienda fornitrice di taxi nella regione di Zurigo (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Una panne informatica ha reso disponibili a chiunque in rete i dati sensibili dei clienti e conducenti di un’azienda fornitrice di taxi nella regione di Zurigo. Ieri l’impresa si è vista obbligata a interrompere il servizio e disattivare il proprio sito internet.

La società, Yourtaxi, si è poi scusata attraverso Twitter, precisando che l’errore non è stato intenzionale e che intende proteggere il proprio sistema da attacchi esterni nei prossimi giorni.

Ad essere risultati visibili agli occhi di tutti erano i nomi, gli indirizzi e-mail, le località di partenza e destinazione nonché i dati sensibili degli autisti, ha confermato l’azienda sempre sul social network. In nessun momento le informazioni riguardanti le carte di credito hanno corso un rischio.

L’accaduto è stato rivelato dal domenicale svizzero tedesco “SonntagsBlick”, secondo cui l’applicazione programmata dalla ditta indiana Moon Technolabs non disponeva di una chiave crittografica. Il proprietario dell’impresa ha riferito al giornale di essersi reso conto della situazione solo una settimana prima.

Yourtaxi ha iniziato l’attività la scorsa estate nella regione di Zurigo e funziona secondo il modello della concorrente Uber. Gli autisti sono indipendenti e pagano una commissione all’azienda in cambio dell’apparizione sull’applicazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR