La televisione svizzera per l’Italia

Equivalenza finanziaria solo per un anno? Non se ne parla

In visita a Parigi, il ministro degli esteri svizzero Ignazio Cassis ha parlato con il suo omologo francese Jean-Yves Le Drian soprattutto dei difficili rapporti tra Svizzera e Unione Europea.

Contenuto esterno

Limitare a un anno l’accesso ai mercati dell’Unione Europea per la borsa svizzera come apparentemente vorrebbe Bruxelles? È fuori discussione, ha sottolineato martedì il responsabile del Dipartimento degli affari esteri Ignazio Cassis da Parigi, dove si trovava in visita ufficiale.

Altri sviluppi
grafico alla borsa svizzera

Altri sviluppi

Tempi duri in vista per la piazza finanziaria svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il dossier è di importanza capitale per la piazza finanziaria svizzera e in particolare per la borsa di Zurigo, dove gran parte degli affari si fanno proprio grazie al mercato europeo. In pratica, le regole elvetiche in materia di protezione degli investitori sono considerate altrettanto valide di quelle della nuova direttiva europea Mifir, che entrerà…

Di più Tempi duri in vista per la piazza finanziaria svizzera

“La posizione della Svizzera è chiara: attende che l’UE riconosca l’equivalenza finanziaria (…) entro l’apertura delle Borse il 3 gennaio al più tardi”, ha affermato il ticinese durante una conferenza stampa a margine dell’incontro con il suo omologo Jean-Yves Le Drian. “Ho espresso a Le Drian la mia insoddisfazione sull’evoluzione di questo dossier”, ha affermato.

Cassis ha ricordato che il governo elvetico aveva già respinto questa clausola durante la visita del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, il 23 novembre.

Se la Svizzera non otterrà l’equivalenza finanziaria o con delle condizioni che non sono giudicate legittime dalla Confederazione, l’esecutivo prenderà delle decisioni, ha affermato il ministro degli esteri. Non esclude che la Svizzera possa tornare sulla sua promessa di concedere un altro miliardo al fondo di coesione europeo.

Secondo un documento interno della commissione, l’UE potrebbe limitare a un anno il diritto per la borsa svizzera di acquistare e di vendere azioni europee. Il riconoscimento dell’equivalenza finanziaria è essenziale perché il listino zurighese continui ad accedere ai mercati europei a partire dal prossimo 3 gennaio. “Le Drian ha mostrato comprensione per la posizione della Svizzera”, ha assicurato il consigliere federale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR