Prospettive svizzere in 10 lingue

Umoristica schermaglia tra Macron e Schneider-Ammann

Il celebre giornalista e animatore televisivo francese Yann Barthès sembra avere una passione irrefrenabile per il ministro svizzero dell’economia Johann Schneider-Ammann. Il compassato uomo di governo elvetico sta ormai diventando un “habitué” degli spassosi videomontaggi del popolare comunicatore. (TF1/RTS, swissinfo.ch)

Intitolata “Emmanuel Macron fa arrabbiare la SvizzeraCollegamento esterno“, la nuova opera del “regista” Barthès che ha come protagonista Schneider-Ammann, mette in scena un diverbio tra il ministro elvetico e il presidente francese Emmanuel Macron, nel quale l’inquilino dell’Eliseo taccia il governo svizzero di “cherry pick” nei negoziati con l’Unione europea.

Questa “attrazione fatale” della star televisiva francese per il ministro svizzero risale al famoso discorso di Schneider-Ammann, allora presidente della Confederazione, in occasione della Giornata nazionale del malato. Da allora, Yann Barthès non perde occasione per… “corteggiarlo”. 

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Politici svizzeri a volte ridicoli, ma sinceri

Questo contenuto è stato pubblicato al Difficile immaginare un Barack Obama o un François Hollande pronunciare un discorso televisivo con la voce piatta, gli occhi fissi sul gobbo e il viso inespressivo. Un presidente francese o americano che si rivolge ai malati del loro paese parlando di umorismo con una faccia da funerale? Uno scenario assai improbabile. Eppure è la prestazione…

Di più Politici svizzeri a volte ridicoli, ma sinceri

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR