La televisione svizzera per l’Italia

Lugano, auto travolta da un treno a un passaggio a livello

L auto incidentata al lato del treno merci che l ha travolta.
L'auto incidentata al lato del treno merci che l'ha travolta. RSI-SWI

Poteva finire in tragedia l’incidente ferroviario avvenuto giovedì mattina nei pressi della stazione di Lugano in cui sono rimasti coinvolti un treno merci e un’auto.

​​​​​​​​​​​​​​

Intorno alle 9 la macchina guidata da un cittadino italiano residente nel Locarnese è rimasta bloccata nel passaggio a livello con le barriere abbassate che si trova a sud dello scalo mentre stava sopraggiungendo un convoglio proveniente da Chiasso che non ha potuto evitare l’impatto. 

Fortunatamente il 52enne italiano è riuscito a uscire in tempo dal suo veicolo e se l’è cavata con un grosso spavento, anche se il suo mezzo è andato distrutto. Ingenti i danni che non hanno risparmiato la struttura ferroviaria.

La dinamica del sinistro, su cui la polizia ha effettuato i rilievi del caso, non è ancora del tutto chiara. È possibile che all’origine dello scontro vi sia un’imprudenza del conducente dell’auto ma il quadro sarà più chiaro al termine dell’inchiesta in corso.

Contenuto esterno

Per oltre un’ora il traffico nord-sud sull’asse del Gottardo è rimasto paralizzato: dopo le 10 la circolazione dei treni è ripresa su un unico binario mentre intorno alle 11.30 anche l’operatività della rotaia su cui viaggiava il convoglio merci è stata ripristinata. I disagi si sono estesi per alcune ore anche al traffico veicolare nella città in riva al Ceresio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR