Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera-Italia: Moavero, in primavera posizione su frontalieri

"Entro la primavera" il governo italiano chiarirà la sua posizione sull'accordo sul nuovo sistema di tassazione per i frontalieri tra Italia e Svizzera, bloccato dal 2015. KEYSTONE/EPA KEYSTONE/PABLO GIANINAZZI sda-ats

(Keystone-ATS) “Entro la primavera” il governo italiano chiarirà la sua posizione sull’accordo sul nuovo sistema di tassazione per i frontalieri tra Italia e Svizzera, bloccato dal 2015.

È quanto ha assicurato il ministro degli esteri italiano Enzo Moavero Milanesi al consigliere federale Ignazio Cassis al termine di un incontro tenutosi oggi a Lugano.

“È una questione delicata che dev’essere sufficientemente metabolizzata – ha aggiunto Moavero Milanesi – con una valutazione di tipo amministrativo e una di tipo politico. Sono necessari tempi che possono apparire lunghi ma la primavera non è lontana”.

Dal canto suo, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ricordato che è “dal 2015 aspettiamo la firma dell’Italia”. “Ora – ha detto Cassis – abbiamo avuto conferma che al più tardi in primavera l’Italia ci darà una risposta chiara ed è importante per noi avere un ‘sì’ o un ‘no’ per passare da un clima di attesa a uno di costruzione”.

Oltre ai frontalieri, nei colloqui odierni sono stati trattati anche altri temi quali l’accesso ai servizi finanziari, la situazione di Campione d’Italia, i migranti e i rapporti con l’Europa.

“È stata una giornata importante – ha sottolineato Moavero – fra due nazioni vicine geograficamente e storicamente. Tra Italia e Svizzera c’è una sinergia reale e potenziale che non possiamo che coltivare”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR