Prospettive svizzere in 10 lingue

Politecnici elvetici cercano via per integrazione in programmi UE

I presidenti dei due Politecnici federali svizzeri – di Losanna e Zurigo – hanno difeso giovedì a Bruxelles l'importanza per la Svizzera di essere integrata nei programmi di ricerca europei. I loro partner dell'UE hanno condiviso questa visione. Ma la soluzione sul piano politico appare ancora lontana.

Le trattative sulla partecipazione elvetica al programma di ricerca Horizon 2020 erano state bloccate a seguito dell’accettazione dell’iniziativa popolare “contro l’immigrazione di massa”, nella votazione federale del 9 febbraio 2014. In seguito l’UE aveva accordato alla Svizzera una partecipazione parziale sino a fine 2016.

Con la visita a Bruxelles, i presidenti dei due Politecnici – Lino Guzzella e Patrick Aebischer – hanno voluto sondare la possibilità di una proroga della collaborazione, fino alla conclusione degli accordi se nel frattempo non sarà stata trovata una soluzione. Se questa non fosse trovata, “la ricerca in Svizzera sarebbe indebolita e i due Politecnici verrebbero declassati al rango di università regionali”, hanno detto i due presidenti.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR