La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera, quasi 2 milioni di stranieri

Rispetto al primo semestre del 2014, è aumentata l'immigrazione (+2,2%) ma pure l'emigrazione (+8,3%); da gennaio, si contano circa 35 mila residenti in più

Altri sviluppi

Nel primo semestre dell’anno, in Svizzera vivevano 1’974’907 stranieri. L’immigrazione è cresciuta del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2014. In aumento, però, anche l’emigrazione: +8,3%. Lo rende noto l’Ufficio federale di statistica.

Tra gennaio e giugno, sono così state oltre 70 mila le persone immigrate a titolo permanente in Svizzera. Al contempo, se ne sono andate più di 33 mila. Il saldo migratorio si è dunque attestato a circa 35 mila unità, segnando un calo del 5,4% rispetto all’anno precedente.

Il 68% gli stranieri che vivono in Svizzera sono originari di Stati europei.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR