La televisione svizzera per l’Italia

Ong elvetiche, contributi federali “meglio ridistribuiti”

La Direzione dello sviluppo e la cooperazione (DSC) svizzera rivede i termini della sua collaborazione con le organizzazioni non governative (ong) elvetiche. Lo scopo è quello di utilizzare più efficacemente i mezzi a disposizione in un contesto molto mutato negli ultimi anni, scrive martedì la stessa DSC.

Contenuto esterno

“Tramite la cooperazione con le ONG svizzere, sarà possibile creare sinergie e generare un effetto moltiplicatore per impiegare i mezzi a disposizione in modo ancora più efficace ed efficiente a favore dei più poveri e bisognosi. “, scrive la DSCCollegamento esterno, secondo la quale il nuovo sistema di attribuzione corrisponde a una ripartizione più chiara e equa dei contributi. 

Questi, dal 2021, saranno limitati al 30% del budget del programma internazionale di singole ong, limite che si alza al 40% per le organizzazioni di categoria, federazioni cantonali e le alleanze di ong. Il tetto massimo sarà comunque di otto milioni di franchi all’anno e le sovvenzioni saranno riattribuite ogni quattro. In questo modo verrà assicurato l’accesso ai fondi a nuove ong, che dovranno comunque soddisfare i criteri di qualità necessari.

Il volume totale delle sovvenzioni non cambierà, ma il nuovo sistema incentiverà la competitività, ritiene la DSC.

120 milioni all’anno

Circa un terzo dei fondi messi a disposizione dalla DSC servono per finanziare progetti messi in atto da ong.

Attualmente “le dieci maggiori organizzazioni umanitarie ricevono il 73% del budget complessivo per i contributi di programma, che ammonta a 120 milioni di franchi all’anno. Il restante 27% è ripartito tra circa 25 altre organizzazioni partner”, scrive la DSC.

La strategia per l’aiuto allo sviluppo della Confederazione per il periodo 2021-2024 presentata in maggio (e ora in consultazione) è anch’essa caratterizzata dall’ottimizzazione, con un numero di paesi interessati ridotto rispetto ad oggi.

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR