Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Studio La Svizzera è il paese più globalizzato

La Svizzera si conferma il paese più globalizzato al mondo. Lo indica l'apposito indice messo a punto dall'istituto di ricerca congiunturale Kof del Politecnico federale di Zurigo per il 2016, sulla base di 42 variabili tenute in considerazione.

(1)

Video rsi news

Subito dietro la Confederazione, si piazzano i Paesi Bassi e il Belgio. Seguono la Svezia, il Regno Unito, la Danimarca, la Germania, la Francia, la Finlandia e la Norvegia. L'Italia occupa la 23esima posizione.

In una nota pubblicata giovedìLink esterno, i ricercatori spiegano che dal 2015 la globalizzazione ha registrato un rallentamento, con una lieve ripresa nel 2016. La globalizzazione dell'economia ha marciato sul posto, il grado di integrazione del commercio è diminuito mentre è avanzata la globalizzazione finanziaria. Tra tutte le dimensioni considerate, il grado di globalizzazione politica è quello che ha registrato il maggiore avanzamento.

Nel comunicato il Kof spiega che i paesi più piccoli, a causa della loro interdipendenza, ad esempio con i paesi vicini, tendono a trovarsi nella parte più alta della classifica.  

Le maggiori economie del mondo occupano le posizioni centrali dell'indice: gli Stati Uniti si piazzano solo al 65esimo posto. Per quanto attiene alla globalizzazione sociale e politica gli USA occupano rispettivamente il 23esimo e il 12esimo rango.

La Cina si situa a livello di indice globale al 79esimo rango. A livello di globalizzazione politica occupa il 27esimo posto, mentre è alquanto in ritardo per quanto attiene alla globalizzazione economica e sociale. Il Giappone, terza maggiore economia mondiale, occupa la 36esima posizione.

A livello europeo, Paesi come il Regno Unito (5), la Francia (8), la Germania (9) e la Spagna (12) sono, secondo la nota, più globalizzati di altri a causa dell'elevata interconnessione con lo spazio economico UE.

Tra i Paesi meno globalizzati figurano l'Eritrea, la Repubblica Centrafricana, l'Afghanistan e Guinea-Bissau.

tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI News

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box