La televisione svizzera per l’Italia

In Ticino un docente su 5 a rischio burnout

In Ticino, nella scuola pubblica, un docente su cinque ha paura di entrare in aula. Un nuovo studio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha sondato il benessere emotivo e fisico degli insegnanti e ha scoperto che non pochi accusano sintomi di sfinimento.

Contenuto esterno

Dalla scuola dell’infanzia ai licei, sono circa 2700 -grossomodo la metà di quelli attivi negli istituti pubblici ticinesi- ad aver partecipato all’inchiestaCollegamento esterno.

L’80% si considera in buona salute. Il 20%, invece, accusa frequente affaticamento e ritiene di non poter dare il meglio sul posto di lavoro.

In un grafico, le percentuali di docenti che accusano più o meno sintomi di affaticamento.
RSI-SWI

“L’affaticamento”, spiega Emanuele Berger, direttore della Divisione della scuolaCollegamento esterno, “non è dovuto solo a qualcosa di oggettivo ma anche alla percezione. Più il compito si allontana da quello che è l’insegnamento in aula, più la professione viene percepita come affaticante: questo credo sia un tema interessante da affrontare”.

Il peggioramento del riconoscimento sociale della professione contribuisce ad aggravare la situazione.

Chiari sintomi di esaurimento colpiscono una trentina degli insegnanti presi in considerazione, ma sono quasi 200 quelli a rischio di crollo fisico o emotivo.

In un grafico, le percentuali di docenti che presentano già in sintomi del burnout e quelli che sono a rischio.
RSI-SWI

Cifre che preoccupano il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport DECSCollegamento esterno, che in questo studio effettuato dalla SUPSICollegamento esterno ha individuato tra le possibilità di miglioramento la pista delle buone relazioni interpersonali.

Vanno promosse, in altre parole, la collaborazione tra insegnanti e un dialogo proficuo con le direzioni delle scuole. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR