La televisione svizzera per l’Italia

Le cure a domicilio erodono i risparmi

Immagine di una coppia di anziani, lui di fronte alla camera, le di schiena ma voltata
L'impatto sul portafogli degli anziani del ceto medio è notevole. RSI-SWI

Tra un cantone svizzero e l'altro, i costi per i servizi di assistenza e cura a domicilio degli anziani possono variare di diverse migliaia di franchi l'anno. È quanto emerge da uno studio commissionato da 9 fondazioni alla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNWCollegamento esterno, i cui risultati sono stati presentati giovedì.

Chi guadagna e possiede poco, di solito può contare sugli aiuti sociali. Ma sul portafogli di un anziano del ceto medio, essere assistito in casa ha un impatto particolarmente forte.

Vi sono notevoli differenze regionali, che l’indagine quantifica con precisione in franchi: per la prima volta sono stati analizzati costi di assistenza e cura non coperti dall’assicurazione malattia a livello individuale. Una prospettiva importante, poiché la maggior parte di essi ricade sul pensionato stesso.

Infografica che mostra differenze tra 5 cantoni svizzeri nei costi medi per le cure a domicilio
RSI-SWI

Un anziano che vive solo a Friburgo, con un livello medio di reddito e patrimonio, spende in media 2’200 franchi (è la cifra più bassa in Svizzera) per cura e assistenza a domicilio. La stessa persona, a Bellinzona, dovrebbe metterne in conto 6’100; a Berna ben 23’000.

I pensionati non abbastanza poveri da ricevere le prestazioni complementariCollegamento esterno, ma con redditi non sufficientemente alti da coprire i costi, devono attingere ai propri risparmi. Fino a quando non rientrano, essi stessi, nella fascia più debole della popolazione.

Contenuto esterno

I divari dipendono dalle disposizioni in materia sanitaria, che sono disciplinate a livello cantonale e si riflettono anche sui costi affrontati da chi è in casa di cura.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR