Prospettive svizzere in 10 lingue

La crème degli atenei a portata di clic

I MOOC, ossia i corsi online aperti a chiunque, sono la nuova tendenza nell'insegnamento accademico. Come mostra il documentario della RTS, il Politecnico federale di Losanna (EPFL) è tra i pochi prestigiosi atenei fuori dagli Stati Uniti a far parte di questa rete.

Attualmente la piattaforma più sviluppata di MOOC è quella di Coursera. L’alta scuola elvetica è l’unica dell’Europa continentale che vi partecipa (vi fa parte anche Edimburgo). L’anno scorso il Politecnico di Losanna ha offerto un corso sul linguaggio di programmazione Scala. Circa 50mila studenti erano iscritti e 10mila hanno completato il corso. Entro la fine dell’anno, l’EPFL vuole essere in grado di offrire almeno dieci corsi. “Nuovo”, il magazine sulle nuove tecnologie della Radiotelevisione Svizzera RTS, ha fatto il punto della situazione nel dicembre 2012.

(RTS-swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR