La televisione svizzera per l’Italia

L’ONU condanna i lanci missilistici coreani

 Il Consiglio di sicurezza dell'Onu "condanna fortemente" il lancio del missile della Corea del Nord e le "azioni oltraggiose" di Pyongyang, chiedendo che vi "ponga immediatamente fine".

Contenuto esterno

I Quindici, in una dichiarazione al termine della riunione di emergenza di ieri al Palazzo di Vetro, hanno “espresso la loro grave preoccupazione che la Corea del Nord mini deliberatamente la pace e la stabilità regionale, causando gravi timori per la sicurezza in tutto il mondo”. “Tali azioni – hanno detto – non sono solo una minaccia per la regione ma per tutti gli stati membri”.

La condanna del Consiglio di sicureazza segue un ennesimo lancio di un missile balistico, nella fattispecie un Hwasong-12, avvenuto ieri all’alba da un sito vicino a Pyongyang.
“È di vitale importanza che la Corea del Nord mostri immediatamente un sincero impegno alla denuclearizzazione attraverso azioni concrete, e mostri l’importanza di lavorare per ridurre le tensioni nella penisola e altrove”, chiedono inoltre i membri del Consiglio di sicurezza Onu. “Tutti i membri delle Nazioni Unite – ricordano i Quindici – devono attuare pienamente ed immediatamente tutte le risoluzioni del Cds e in particolare la 2375 e la 2371”.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR