La televisione svizzera per l’Italia

Stop ai frontalieri di funghi?

Si pensa ad un tesserino a pagamento per i non residenti

Altri sviluppi

In futuro i cercatori di funghi potrebbero essere obbligati a possedere un tesserino. Gratuito per i residenti in Ticino, a pagamento, fino a un ammontare di 100 franchi, per gli stranieri e valido una settimana. Il Dipartimento del territorio comunica oggi, venerdì, che ha elaborato una proposta di modifica della legge in questo ambito, che mira “a proteggere le aree più sensibili del cantone”.

“In determinati periodi dell’anno l’afflusso di queste persone, provenienti in particolare dal Nord Italia, dove sono in vigore severi regimi di controllo della raccolta, comporta crescenti disagi causati dal traffico indotto e dai parcheggi selvaggi, oltre naturalmente all’eccessiva pressione sulle componenti naturali del paesaggio”, si legge in una nota. La proposta sarà messa in consultazione nei prossimi giorni presso tutti gli enti e le associazioni interessate.

RedMM/AlesS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR