La televisione svizzera per l’Italia

Stati Uniti e Cina per il clima

Entrambi i paesi hanno ratificato l'accordo raggiunto a Parigi in dicembre

Altri sviluppi

Gli Stati Uniti, dopo la Cina (leggi il nostro articoloCollegamento esterno), hanno ratificato sabato l’accordo sul clima raggiunto a Parigi lo scorso dicembre (COP21). L’annuncio è stato fatto poco prima dell’inizio dei lavori del Vertice del G20 che si svolge a Hangzhou. La decisione delle due potenze, insieme rappresentano il 38% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra, rappresenta un passo avanti per la realizzazione effettiva del progetto deciso durante la COP21.

“E’ il momento”, ha affermato Barack Obama, “in cui abbiamo deciso finalmente di salvare il nostro pianeta”. L’intesa prevede di contenere l’innalzamento delle temperature medie sulla Terra al di sotto dei 2 gradi, rispetto al livello registrato nell’epoca preindustriale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR