La televisione svizzera per l’Italia

Io, Lambrenedetto XVI

Sulle reti sociali i suoi video, spesso di denuncia, spopolano da anni. La Radiotelevisione svizzera ha incontrato Lorenzo Lambrughi, uno degli youtuber più seguiti in Italia.

Contenuto esterno

Lorenzo Lambrughi, alias Lambrenedetto XVI, è un volto popolare soprattutto tra i giovanissimi. Il suo successo lo deve, in particolar modo, ai canali social, che utilizza quotidianamente per pubblicare i suoi video, soprattutto di denuncia. Solo la sua pagina Facebook Collegamento esternoè seguita da oltre 300’000 persone, il suo canale YoutubeCollegamento esterno conta più di 111’000 iscritti.

Classe ’69, originario di Olginate in provincia di Lecco, di formazione è progettista di impianti automatizzati per la lavorazione della lamiera, lavoro che svolge quotidianamente e che gli ha permesso fino ad oggi di girare mezzo mondo. Viaggi che documenta quotidianamente attraverso i suoi filmati, nei quali propone confronti tra i paesi che visita e la sua realtà: l’Italia.

Le origini del fenomeno Lambrenedetto risalgono al 2012, quando pubblica su youtube un primo video amatoriale girato tra gli scaffali dei supermercati tedeschi e nel quale confronta i prezzi di prodotti della stessa marca venduti in Germania con quelli venduti in Italia: un successo. A quel filmato di denuncia ne seguirono altri, sempre più apprezzati dal pubblico, su temi disparati tra cui il caro benzina, lo stato delle strade, il costo della vita in generale.

“È stata la mia passione per i viaggi che mi ha permesso di portare alla luce queste importanti disparità tra i vari paesi – ci racconta Lorenzo, mentre ci accoglie nella sua abitazione nel Lecchese – i miei primi video li ho girati in Germania, ma sono stato anche in Spagna, Portogallo, Albania e,negli ultimi tempi anche in Svizzera; soprattutto nella Svizzera italiana, dove sono particolarmente amato, in particolare dai giovani”.

Le differenze tra una stazione in provincia di Lecco e quella di Chiasso:

PLACEHOLDER

“Lambrenedetto? Beh è solo una parte di me, è il personaggio nel quale mi calo ogni giorno e con il quale gioco per raccontare le mie storie. Indubbiamente è un personaggio inventato, che comunque mi ha dato molta popolarità, in particolare tra i giovanissimi che si nutrono di web…”, ci confessa. Per saperne di più guarda la videointervista in apertura

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR