La televisione svizzera per l’Italia

Limiti di velocità autoregolanti sulla A2

Tratto autostradale con ripari fonici e traliccio con cartello di limite di velocità dinamico, ripreso di notte (scie rosse)
La sperimentazione terminerà a fine agosto. Poi si analizzeranno i risultati. © Keystone / Ti-press / Gabriele Putzu

Dal mese scorso, i limiti di velocità dinamici sull'autostrada A2 tra Chiasso e Lugano variano in base ai dati inviati dai navigatori GPS delle vetture in transito. In caso di rallentamenti, la velocità massima è adeguata verso il basso per rendere il traffico più fluido. È una sperimentazione unica in Svizzera.

L’impianto, che riceve i dati elaborati da una centrale, è attivo di mattina sulla carreggiata nord e la sera in direzione sud.

Sfrutta il principio, ormai appurato da diversi studi, che a velocità ridotte cala il numero di accelerazioni e rallentamenti e con esso il numero di ingorghi improvvisi e code.

Nel progetto sono stati investiti 2,5 milioni di franchi. I risultati saranno analizzati dopo la fase sperimentale che termina a fine agosto. 

Contenuto esterno

Nel servizio del QuotidianoCollegamento esterno, i chiarimenti del portavoce dell’Ufficio federale delle strade USTRACollegamento esterno Eugenio Sapia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR