La televisione svizzera per l’Italia

Sospetti jihadisti licenziati dall’aeroporto di Ginevra

Polemiche per la decisione presa dal dipartimento cantonale della sicurezza sulla base di una segnalazione degli 007 francesi

Altri sviluppi

Oltre una trentina di dipendenti dell’aeroporto di Ginevra, di fede musulmana, sono stati licenziati in tronco alcuni giorni prima di Natale per motivi di sicurezza. La misura contro gli addetti ai bagagli, sospettati di aderire all’islamismo radicale, non è stata però decisa dai dirigenti dello scalo di Cointrin ma direttamente dal dipartimento cantonale competente, sulla base di una non meglio precisata informativa proveniente dai servizi di sicurezza francesi.

E la vicenda ha fatto subito discutere, sia per le modalità inusuali del licenziamento che per le vaghe motivazioni che lo hanno accompagnato. Gli ex dipendenti, che peraltro non sono stati sentiti, ritengono di essere oggetto di pregiudizi mentre i sindacati hanno chiesto alle autorità che venga versato almeno un indennizzo alle persone che sono state lasciate a casa in violazione del contratto di lavoro.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR