Prospettive svizzere in 10 lingue

Sondaggi Europee, volano Lega e sovranisti

Il parlamento europeo KEYSTONE/EPA/CHRISTIAN HARTMANN sda-ats

(Keystone-ATS) I sovranisti volano in Europa con la Lega primo partito italiano con più eletti alla futura Eurocamera, mentre calano Popolari (Ppe) e Socialisti che perdono la maggioranza.

A fotografare quello che potrebbe essere lo scenario della futura assemblea di Strasburgo dopo le europee sono le prime proiezioni del parlamento europeo, basate sui sondaggi nazionali, che per l’Italia prevedono un aumento degli eurodeputati del Carroccio (da 6 a 27) e del MoVimento 5 Stelle (M5S, da 14 a 22) rispetto al 2014, ed un calo di Partito democratico (Pd, da 26 a 15) e Forza Italia (da 11 a 7).

La frenata dei partiti tradizionali a dispetto delle forze populiste potrebbe avere ricadute sulle alleanze tradizionali, magari inaugurando nuove ed inedite intese, anche se numeri alla mano un’alleanza tra tutte le famiglie filoeuropee resta l’ipotesi più facilmente percorribile a tutt’oggi.

A 100 giorni “dall’importante appuntamento” di fine maggio l’eurocamera ha presentato le sue prime proiezioni sulle attuali preferenze di voto nell’Ue a 27 che riguardano la composizione del parlamento dopo la Brexit, mostrando un emiciclo politicamente più frammentato che mai.

I Popolari, malgrado un calo (dagli attuali 217 seggi passerebbero a 183), resterebbero il primo gruppo, seguiti dai Socialisti (da 186 a 135), anche loro in discesa e tallonati dal fronte delle destre sovraniste, la cui avanzata sarebbe legata alla buona performance del partito del vicepremier italiano Matteo Salvini. La Lega diventerebbe il secondo partito a livello europeo per numero di eletti dopo i tedeschi della Unione cristiano-sociale (Csu)-Unione cristiano democratica (Cdu) che ne avrebbero invece 29.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR