La televisione svizzera per l’Italia

Solar Impulse torna a casa

Dopo aver volato attorno al mondo, ora non è chiaro quale sarà il suo futuro. Per il momento resterà a Dübendorf, vicino a Zurigo

Altri sviluppi

Dopo aver portato a termine con successo il volo intorno al mondo, Solar Impulse 2 è stato riportato oggi nell’hangar dell’aerodromo di Dübendorf, vicino a Zurigo. L’aereo a energia solare, smontato e impacchettato, è arrivato da Abu Dhabi a bordo di un Boeing 747.

I due piloti Bertrand Piccard e André Borschberg hanno assistito da terra, assieme a decine di appassionati di aviazione, all’atterraggio dell’aereo cargo. “Per 13 anni abbiamo vissuto soltanto per Solar Impulse”, ha dichiarato Piccard. “Per due anni è stato il nostro bebè, la nostra casa, il nostro amico e il nostro attrezzo”. E anche se l’avventura è finita, il progetto andrà avanti.

BREAKING: we flew 40’000km without fuel. It’s a first for energy, take it further! #futureiscleanCollegamento esternopic.twitter.com/JCvKTDBVZxCollegamento esterno — SOLAR IMPULSE (@solarimpulse) 26 luglio 2016Collegamento esterno

Intendiamo mantenere il velivolo in condizioni di volare, anche se gli sforzi necessari sono molto grandi, ha detto André Borschberg. L’aereo è stato progettato per effettuare 2000 ore di volo e ne rimangono ancora 1300. Solar Impulse 2 ha terminato il 26 luglio la sua circumnavigazione del globo ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, da dove l’aereo alimentato soltanto con energia solare era partito l’8 marzo 2015.

ATS/EnCa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR