La televisione svizzera per l’Italia

Smog, Milano si ferma

È iniziato questa mattina il blocco del traffico che per tre giorni, dalle 10 alle 16, sarà attivo sulla città di Milano per rispondere all'emergenza inquinamento

Altri sviluppi

È iniziato questa mattina il blocco del traffico che per tre giorni, dalle 10,00 alle 16,00, sarà attivo sulla città di Milano per rispondere all’emergenza smog. L’ordinanza del Comune, infatti, obbliga gli automobilisti a fare uso di mezzi pubblici o car sharing nelle ore centrali della giornata con la speranza che la soglia di PM10 possa registrare un calo che non si vede oramai da 34 giorni.

La città, deserta, ha dimostrato disciplina nel rispettare le direttive dell’amministrazione, non senza però qualche vena polemica: “È una misura del tutto inutile, dal 2 e dal 7 gennaio tutto ricomincerà come prima” affermano in coro due automobilisti con regolare permesso alla circolazione nonostante il blocco.

Sporadiche sono le multe comminate dalla Polizia Municipale, una delle quali capitata a un fattorino: “Consegno biancheria ai ristoranti e la vigilessa mi ha detto che avrei dovuto farlo prima o dopo l’inizio del blocco: peccato che prima delle 10 i ristoranti sono chiusi, mentre alle 16 è troppo tardi. Quanto dovrò pagare? 160 e rotti euro”. “Sarebbe stato meglio istituire qualche domenica a piedi in più” conclude un milanese.

alanews

Smog a Milano, il servizio del TG

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR