Prospettive svizzere in 10 lingue

Skywork: aeroporto Berna-Belp taglia organico e blocca investimenti

Il grounding di SkyWork si ripercuote sull'aeroporto di Berna-Belp. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Il fallimento della compagnia aerea Skywork ha pesanti ripercussioni anche sull’aeroporto di Berna-Belp: la società di gestione dello scalo si vede costretta a ridurre l’organico, tagliando una decina di posti di lavoro su 89.

Inoltre, viene introdotto il lavoro ridotto e sospesi i progetti di investimento. La bancarotta del vettore regionale ha sorpreso i responsabili della società Flughafen Bern come tutti gli altri partner commerciali, si legge in comunicato odierno. L’azienda aveva un piano d’emergenza per questi casi, ma gli ultimi contatti con i vertici della compagnia non facevano pensare che il pericolo fosse acuto. Invece è avvenuto il grounding, il 29 agosto.

“Me ne rammarico molto: per l’aeroporto, che subisce una perdita di milioni di franchi a causa di fatture non pagate, per i cittadini del canton Berna, per i passeggeri e anche personalmente come azionista di Skywork”, afferma Beat Brechbühl, presidente del consiglio di amministrazione (Cda) di Flughafen Bern, citato nella nota. “L’era delle compagnie basate a Berna è giunta al termine e questo nonostante anni di sostegno da parte dell’aeroporto e dei suoi azionisti”.

Per far fronte alla perdita del suo principale cliente la società ha deciso diverse misure, volte in primo luogo a garantire la liquidità. Innanzitutto vengono sospesi gli investimenti, a partire dal progetto di ampliamento. Saranno poi tagliati circa 10 impieghi: vi saranno anche cinque licenziamenti. Sarà inoltre introdotta la disoccupazione parziale in alcuni comparti. Il Cda ha poi adottato altri non specificati provvedimenti nell’ottica di una riduzione dei costi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR