Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Mosca, al Nusra prepara provocazione con gas a Idlib

Secondo il ministero della Difesa russo al Nusra prepara provocazione con gas a Idlib (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA/MOHAMMED BADRA sda-ats

(Keystone-ATS) I qaidisti di Jabhat al Nusra stanno preparando una provocazione con l’uso di gas nella provincia siriana di Idlib per poi accusare le truppe di Assad di usare armi chimiche contro la popolazione civile.

A questo scopo hanno portato nella zona tre camion carichi di contenitori di cloro: lo afferma il ministero della Difesa russo tramite il suo ‘Centro per la riconciliazione delle parti belligeranti’.

Il Centro sostiene che ieri sera un abitante di Serakab, nella provincia di Idlib, ha denunciato il movimento ai russi con una telefonata.

Il ministero della Difesa della Russia – alleata del governo di Damasco – punta inoltre ancora una volta il dito anche contro l’organizzazione dei Caschi Bianchi per una presunta prova di soccorso di civili intossicati da agenti chimici.

“Colui che ha telefonato ha sottolineato che tutte le procedure sono state filmate da reporter professionisti che usavano un microfono con il logo della Cnn”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR