La televisione svizzera per l’Italia

Chiasso, sventato furto milionario: 12 arresti

Immagine dello stabile blu in via Milano a Chiasso, luogo nel quale si sarebbe dovuto effettuare il colpo
Lo stabile blu in via Milano, nel quale la banda intendeva mettere a segno il 'colpo'. RSI-SWI

Un furto ai caveau di una ditta di trasporto valori è stato sventato lunedì notte a Chiasso. Dodici persone sono state arrestate tra il Ticino e la Lombardia.

Il colpo –indicanoCollegamento esterno Polizia cantonale e comunale, Ministero pubblico e Guardie di confine- era stato pianificato da malviventi provenienti dal sud Italia e specializzata in furti con scasso.

Gli arrestati in Ticino sono cinque, tutti cittadini italiani di età compresa tra i 28 e i 53 anni.

Sgominata la ‘Banda del buco’

L’operazione, coordinata con le forze dell’ordine d’oltreconfine, ha permesso di fermare anche sette complici, cinque ad Abbiategrasso e due a Como.

Fondamentali le informazioni fornite dalle forze di polizia di Cerignola, in Puglia, regione d’origine della banda, detta “del buco” poiché specializzata in furti con questa tecnica.

Contenuto esterno

Sono stati sequestrati tre veicoli, risultati rubati, e non si esclude che l’inchiesta porti ad ulteriori fermi o sequestri.

Quasi un déja vu

L’obiettivo dei malviventi erano i caveau della Loomis, una ditta di logistica che tratta valori.

Nella stessa azienda, che all’epoca aveva un altro nome, si era consumata una rapina con sequestro del direttore nel 1999.

Contenuto esterno

Secondo quanto riferito di primo mattino dai portali Ticinonline e Ticinonews, almeno quattro pattuglie sono state impegnate nella caccia all’uomo nella cittadina di frontiera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR