La televisione svizzera per l’Italia

In Lombardia l’agricoltura cerca di resistere alla crisi

uomo da del fieno a una mucca
Malgrado il coronavirus, la natura non si ferma. Keystone / Matteo Corner

Malgrado il netto calo delle esportazioni e le difficoltà logistiche, in Lombardia il settore agricolo sembra resistere alla crisi.

Come per gli altri rami economici, anche l’agricoltura sta pesantemente soffrendo della crisi legata al coronavirus. Secondo la Coldiretti, la principale organizzazione italiana degli imprenditori agricoli, quasi sei aziende agricole su dieci hanno problemi di liquidità.

“L’impatto della pandemia Covid-19 per l’agricoltura varia da comparto a comparto – si legge in un comunicatoCollegamento esterno diramato lunedì – con picchi anche del 100% per l’agriturismo dove sono chiuse per le misure anti contagio tutte le 23’000 strutture italiane mentre tra le aziende agricole che esportano il 70% sta subendo cancellazioni di commesse anche per le difficoltà alle frontiere e si registra anche il crollo dei servizi forniti a bar e ristoranti chiusi per l’emergenza”.

Il settore sta però resistendo e alcuni agricoltori cercano di reinventarsi, ad esempio puntando sulla consegna a domicilio.

La RSI è andata a vedere qual è la situazione in alcune aziende della Lombardia:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR