La televisione svizzera per l’Italia

Monete romane e bizantine restituite alla Serbia

Oltre 500 monete antiche di epoca romana e bizantina, che gli inquirenti ticinesi avevano sequestrato a un collezionista locale prima di essere vendute su internet, sono state consegnate da Berna alle autorità serbe al termine di una lunga vicenda giudiziaria.

Contenuto esterno

Si tratta di denari risalenti a un lasso temporale che spazia dal II al VII secolo dopo Cristo e che hanno rilevante valore storico e culturale ma di corrispettivo circoscritto sul mercato.

Due monete sono particolarmente degne di nota, osserva l’Ufficio federale della cultura: un sesterzio di Diva Faustina del II secolo d.C. e un soldo d’oro bizantino di Eraclio I risalente al VII secolo d.C.

Nessuna conseguenza penale invece per il collezionista cui è stato confiscato il prezioso lotto. L’intervenuta prescrizione lo ha salvato anche da ogni possibile multa.

-Il comunicato dell’Ufficio federale della culturaCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR