La televisione svizzera per l’Italia

Essere apolide in Svizzera

Cosa significa non avere una nazionalità? Anche in Svizzera il fenomeno dell'apolidia esiste e tocca circa 600 individui. Ma chi sono e che tipo di difficoltà incontrano? Scopriamolo in questo approfondimento della trasmissione "Il Quotidiano". 

Contenuto esterno

“L’apolidia è la condizione di un individuo che nessuno Stato considera come suo cittadino e al quale, di conseguenza, non viene riconosciuto il diritto fondamentale alla nazionalità né assicurato il godimento dei diritti ad essa correlati”, così l’Alto commissariato Onu per i rifugiatiCollegamento esterno descrive questa condizione che riguarda circa 10 milioni di persone nel mondo. 

Spesso essere apolidi vuol dire non poter andare a scuola, essere visitati da un medico, avere un lavoro, aprire un conto in banca, comprare una casa e persino sposarsi.

Gli apolidi residenti in Svizzera sono circa 600, e sono aumentati del 150% dal 2013. Lo scorso novembre le Nazioni Unite hanno criticato la Confederazione poiché non esiste una legislazione specifica che disciplini l’apolidia, e il diritto svizzero non garantisce l’audizione, l’assistenza o l’autorizzazione formale a rimanere sul territorio per tutta la durata del procedimento. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR