La televisione svizzera per l’Italia

Ecco come si vive a -50°C in Siberia

Un uomo sposta del fieno in una fattoria dove tutto è coperto da una coltre di neve
Non tutti posso chiudersi in casa per mesi. RSI-SWI

Nella Sacha-Jacuzia, repubblica russa della Siberia orientale, le temperature hanno toccato negli scorsi giorni -51 gradi centigradi. Nella città di Verkhoyansk, da inizio dicembre, la colonnina di mercurio non ha mai superato i -40. Come si vive, a queste condizioni?

“Ha sempre fatto freddo qui”, premette il sindaco della città dove 100 anni fa si registrò la temperatura record di -67,8 gradi, “ma ora le temperature sono molto rigide molto più a lungo”.

Del resto, questa comunità vive in una regione poco soleggiata e attraversata da correnti freddissime in arrivo dal Polo Nord, che è a 2400 chilometri di distanza.

Contenuto esterno

Ma come vivono i 1440 residenti? Qualcuno continua a lavorare come niente fosse, tuttavia non manca chi si chiude in casa per mesi interi. Nel servizio della RSI, immagini e voci da Verkhoyansk.

Contenuto esterno

… inclusi gli scatti di una giovane del paese, una modella, che ha posato per un servizio fotografico nelle foreste siberiane proprio nei giorni dei -50°.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR