Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Scontro tra Davide e Golia La Coppa svizzera e il lato bello del calcio

Lo scorso anno i suoi giocatori hanno ricevuto in tutta la stagione unicamente 6 cartellini gialli. Così l'US Montfaucon, che milita nell'ultima categoria esistente in Svizzera, la quinta lega, ha vinto il trofeo Fair Play che dà accesso alla Coppa svizzera. E oggi in paese (600 abitanti) grande festa: per i 32esimi di finale la squadra locale ha affrontato il Neuchâtel Xamax squadra di serie B con un grande passato alle spalle.

copp

Davide contro Golia. Ma questa volta ha vinto Golia, ovvero il Neuch

Da un lato undici giocatori che fanno del calcio la loro passione, trovandosi una o due volte alla settimana per allenarsi e bersi una birra. Dall'altra una squadra con undici giocatori professionisti, che militano in una delle squadre più prestigiose della Svizzera con un passato glorioso. E attuamente in testa nel campionato cadetto svizzero.

Lo scontro tra le due squadre - le dividono ben 7 categorie - è stato reso possibile grazie al trofeo Fair Play. Così l'US Montfaucon, che lo ha vinto lo scorso anno, ha potuto partecipare al primo turno di Coppa svizzera. E il sorteggio non è stato clemente: una squadra di serie B. 

Poco importa, in paese l'attesa è stata grande e grande è stata la festa. E noi siamo andati alla vigilia dell'incontro per vivere insieme agli abitanti del villaggio la vigilia della sfida delle sfide. Sarà una banalità ma non possiamo non ricordare Davide contro Golia. Ma in questo caso Golia non ha perso. La partita è infatti finita 0-21... 



tvsvizzera.it/fra con RSI

subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×