La televisione svizzera per l’Italia

Navigazione Lago Maggiore, continua il braccio di ferro

I dipendenti della Navigazione Lago Maggiore, che hanno recentemente ricevuto la lettera di disdetta del loro impiego, hanno deciso di prolungare anche venerdì lo sciopero iniziato domenica. La società, che ha deciso di interrompere il servizio sul bacino elvetico, non ha fornito le garanzie necessarie, secondo i dipendenti. Intanto il collegamento con le isole di Brissago è stato garantito da ditte di taxi private.

Contenuto esterno

Lo sciopero dei dipendenti del bacino svizzero della Società Navigazione Lago Maggiore, indetto per protestare contro il licenziamento di 34 collaboratori residenti in Ticino, proseguirà anche venerdì. 

Lo ha deciso l’assemblea del personale giovedì. La società ha chiesto di interrompere lo sciopero, ma secondo gli impiegati non sono state ancora date le garanzie necessarie. I dipendenti chiedono la riassunzione alle condizioni contrattuali attuali    

Ora l’attesa è per sabato primo di luglio, giorno in cui è stata indetta al Debarcadero di Locarno una manifestazione aperta alla popolazione. 

Intanto i collegamenti con le isole di Brissago sono stati garantiti da un servizio taxi, cosa che però irrita gli scioperanti. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR