Prospettive svizzere in 10 lingue

Sciolta la Fondazione Trump, ‘ha agito illegalmente’

Dovrà interrompere le proprie attività la fondazione di famiglia del presidente Usa Donald Trump. KEYSTONE/AP/EVAN VUCCI sda-ats

(Keystone-ATS) Nuova tegola su Donald Trump: la fondazione di famiglia, accusata di essere stata usata dal tycoon e dai suoi figli per scopi personali e politici, sarà costretta a chiudere i battenti e a rinunciare a tutti i soldi ancora in cassa.

Ad annunciare lo scioglimento della Trump Foundation – guidata da Trump e dai suoi tre figli maggiori e il cui quartier generale si trova nella Trump Tower sulla Fifth Avenue di Manhattan – è stata la procuratrice generale dello Stato di New York Barabara Underwood, che ha usato parole durissime.

La fondazione infatti viene descritta come un’organizzazione che ha agito “in un quadro di scioccante illegalità”, coordinandosi anche con la campagna elettorale del tycoon e fungendo di fatto da “libretto di assegni” per operazioni a vantaggio personale della famiglia del presidente.

Per fare luce fino in fondo su questa “condotta illegale persistente” l’inchiesta andrà avanti, con la procura generale dello Stato di New York ferma nella sua richiesta di restituzione di oltre 2,8 milioni di dollari da parte della fondazione. Mentre a Trump e ai suoi tre figli maggiori – Donald Jr, Eric e Ivanka – sarà vietato servire nel board di altre organizzazioni no profit.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR